Herno è un'azienda italiana di sportwear e capospalli antipioggia deluxe, sia per uomo, sia per donna e bambino.

Fondata nel 1948 da Giuseppe Marenzi, il marchio presenta collezioni caratterizzate da impermeabili, trench, piumini, spolverini e cappotti.

E' proprio il nome del torrente Erno che ispira il nome del marchio, fiume situato vicino a Lesa, sulle sponde del Lago Maggiore.

Non a caso l'aggiunta della lettera "h" preposta al nome si ricollega alla formula chimica H2O, sottolineando così l'importanza fondamentale dell'acqua per Herno, composto chimico che, nei primi anni del ‘900, alimentava proprio l’opificio ristrutturato dalla famiglia Marenzi.

Ciò che rende Herno un grande marchio è la realizzazione d’impeccabili indumenti da pioggia che sanno unire praticità e affidabilità ad un taglio impeccabile, aggiungendo un processo d’impermeabilizzazione dei tessuti del tutto unico, utilizzando il cotone “spalmato” di materie naturali, come l’olio di ricino, così da renderli idrorepellenti.

Negli anni seguenti la società amplia la produzione con l’aggiunta d’impermeabili femminili, giacche, tailleur e abiti per donna, ma anche cappotti in cashmere, specializzandosi soprattutto nella lavorazione "double face", richiestissima nei mercati internazionali.